4 - Nexus 5


Nexus 5

di Naam, Ramez


L'avevo iniziata aspettando e sperando che i seguiti apparissero negli scaffali delle librerie italiane, infatti la trilogia si era conclusa, ormai da tempo, nell'originale inglese.

Pubblicato in Italia solamente il primo volume, gli altri due dimenticati nelle mani degli editori americani.

Il romanzo è fortemente basato sul libro di Ramez Naam del 2007 More Than Human: Embracing the promise of biological enhancement estendendone i concetti. Nel romanzo l'autore descrive tecnologie come la droga immaginaria Nexus.


1 - Nexus - Prima pubblicazione Dicembre 2012; Angry Robot; ISBN 978-0-85766-293-4; $ 14.99; pg. 450


In the near future, the experimental nano-drug Nexus can link humans together, mind to mind. There are some who want to improve it. There are some who want to eradicate it. And there are others who just want to exploit it.
When a young scientist is caught improving Nexus, he's thrust over his head into a world of danger and international espionage - for there is far more at stake than anyone realizes.
From the halls of academe to the halls of power, from the headquarters of an elite US agency in Washington DC to a secret lab beneath a top university in Shanghai, from the underground parties of San Francisco to the illegal biotech markets of Bangkok, from an international neuroscience conference to a remote monastery in the mountains of Thailand - Nexus is a thrill ride through a future on the brink of explosion.

1 - Nexus: oltre il limite della mente - Terni, Multiplayer Edizioni, 2016

In un futuro quantomai prossimo, la nano-droga sperimentale Nexus è in grado di connettere le menti delle persone. C'è chi lavora per migliorarla, chi vuole distruggerla, altri ancora vogliono solo specularci. Quando un giovane scienziato viene scoperto a modificare la Nexus, si trova gettato a capofitto in un universo sconosciuto dominato dallo spionaggio internazionale - perché in ballo c'è molto più di quanto chiunque creda... Dai corridoi dei laboratori a quelli del Potere, dal quartier generale di un'agenzia governativa a Washington DC fino a uno studio segreto sotto una prestigiosa università di Shangai , dai party underground di San Francisco a un remoto monastero tra le montagne thailandesi, Nexus è un viaggio mozzafiato attraverso un mondo prossimo all'esplosione...


2 - Crux - Prima pubblicazione Agosto 2013; Angry Robot; ISBN 978-0-85766-296-5; $ 14.99; pg. 500

Sei mesi dopo la pubblicazione dei piani di costruzione del Nexus, che consente al cervello di essere programmato e collegato in rete collegando più menti umane insieme, il mondo affronta il terrorismo e il massiccio abuso della nuova tecnologia. Il Fronte di liberazione, una cellula terroristica creata segretamente e guidata dal governo americano, ha diffuso il terrore in nome del postumanesimo, per impedire alle persone di usare la nuova tecnologia. Kade ancora in fuga sta cercando di arginare l'uso improprio della nano droga per prevenire una guerra tra postumani e umani.



3 - Apex - Prima pubblicazione 2015; Angry Robot; ISBN 978-0-85766-400-6; £ 8.99; pg. 648

Negli Stati Uniti, in Cina e nel resto del mondo aumentano i disordini e le rivolte promossi da Nexus. Su-Yong Shu, l'ex neuroscienziata morta, la cui coscienza è imprigionata in un datacenter segreto, usa il corpo della figlia per conquistare tutti i sistemi elettronici e con loro il mondo intero, ricreandolo per adattarlo alla propria visione.


L' Autore

Nato in Egitto, a Il Cairo, venne negli Stati Uniti quando aveva tre anni. Ha lavorato come bagnino, ha scalato montagne, è sopravvissuto alle tempeste di polvere nel deserto, ha raggiunto zaino in spalla attraverso i remoti angoli della Cina e ha guidato la sua bicicletta lungo la costa del Vietnam. Dopo la laurea all'Università dell'Illinois a Urbana-Champaign, ha lavorato per tredici anni alla Microsoft, come Director of Program Management & Partner Group Program Manager, guidando gruppi di lavoro di Internet Explorer, Outlook e Bing.

Ramez detiene più di 20 brevetti e molti di questi sono co-inventori di Bill Gates. Naam è spesso chiamato a parlare di tecnologia, energia e innovazioni dirompenti. È autore di saggi che trattano bioetica, innovazioni tecnologiche e impronta ecologica oltre a romanzi di fantascienza tra i quali Nexus: oltre il limite della mente (Premio Prometheus 2014) e Apex (Premio Philip K. Dick 2015).

È sostenitore del movimento culturale transumanista.

Vive e lavora a Seattle.


Rovigo 1° Novembre 2020

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia